Find Us Online At
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
Funded by
Scoppi spaziali!
28 November 2012

I buchi neri hanno una cattiva reputazione: si dice che divorino tutto ciò che li circonda facendolo sparire per sempre. Un fatto meno noto è che ogni tanto i buchi neri generano getti potentissimi, con cui sparano fuori materiale. Gli astronomi hanno appena scoperto due di questi getti, ed entrambi sono da Guinness dei primati!

C'è un buco nero nel centro della maggior parte delle galassie, compresa la nostra, la Via Lattea. Questi buchi neri pesano come milioni o miliardi di soli, ma sono concentrati nelle dimensioni di una pallina. La materia così stipata acquista una grandissima forza di attrazione gravitazionale, e quindi ingoia tutto, anche la luce, senza lasciarlo più scappare! 

Si sa che i buchi neri attraggono il materiale che, come l'acqua che scivola dentro al buco del lavandino, forma un disco attorno al buco. Man mano che il disco ruota sempre più velocemente, esso si riscalda ed emette gigantesche quantità di luce e materia. Questi getti abbaglianti spesso vengo sparati dalle regioni centrali delle galassie più luminose, i "quasar".

Uno dei due getti che sono stati appena scoperti si trova ai confini dell'Universo conosciuto! L'altro emette circa 100 volte più energia di tutte le stelle della Via Lattea messe insieme - insomma, è un vero e proprio mostro!

Fatto curioso

 I buchi neri non sono davvero buchi, e non sono affatto vuoti. Essi sono gli oggetti spaziali che contengono la maggiore quantità di materia nello spazio più piccolo. Con quest'attività UNAWE puoi realizzare il modello di un buco nero, e scoprire nuove informazioni su questi mostri misteriosi!

Share:

Images

Most powerful Black Hole Blast!
Most powerful Black Hole Blast!
Most Distant Black Hole Blast!
Most Distant Black Hole Blast!

Printer-friendly

PDF file
1.1 MB